La Rassegna Stampa di tutti gli articoli e redazionali pubblicati sui maggiori organi di stampa nazionali e locali dal cartaceo al multimediale e sui diversi canali di comunicazione, relativi all’attività di giornalista e scrittore di Andrea Cotticelli.

Storia in Network: I Middleton

Milano, 3 Aprile 2024: “I Middleton. Ascesa e successi, soprattutto settecenteschi, di una grande famiglia americana: dalle piantagioni della Carolina del Sud alla Corte Papale”.

Così Storia in Network, magazine di divulgazione storica diretto da Alessandro Frigerio, nel mensile online di Aprile 2024 titola l’articolo scritto dal giornalista e scrittore Andrea Cotticelli.

Nell’articolo Andrea Cotticelli racconta l’avvincente storia della famiglia americana dei Middleton, una vera e propria dinastia originaria della Carolina del Sud, che attraverso i secoli con i suoi esponenti si è distinta in campo economico, politico e militare e ha segnato alcune della tappe fondamentali della storia degli Stati Uniti d’America: partendo dalle origini delle Tredici Colonie, per poi passare sia attraverso la Guerra d’Indipendenza che la Guerra Civile, fino a giungere in seguito nell’Ottocento a Roma dove un suo esponente divenne addirittura conte e nipote di Papa Leone XIII.

TuttoStoria.net:
I Middleton. Una grande famiglia americana:
dalle piantagioni della Carolina del Sud alla Corte Papale

Genova, 15 Marzo 2024: “I Middleton. Una grande famiglia americana: dalle piantagioni della Carolina del Sud alla Corte Papale”. Così TuttoStoria.net, tra i principali siti online italiani altamente specializzati in Storia curato e gestito da Paolo Gerolla, titola l’articolo scritto dal giornalista e scrittore Andrea Cotticelli che apre la sezione Storia Moderna.

Nell’articolo Andrea Cotticelli racconta l’avvincente storia della famiglia americana dei Middleton, una vera e propria dinastia originaria della Carolina del Sud, che attraverso i secoli con i suoi esponenti si è distinta in campo economico, politico e militare e ha segnato alcune delle tappe fondamentali della storia degli Stati Uniti d’America.

Partendo dalle origini delle Tredici Colonie, per poi passare sia attraverso la Guerra d’Indipendenza che la Guerra Civile, fino a giungere in seguito nell’Ottocento a Roma dove un suo esponente divenne addirittura conte e nipote di Papa Leone XIII.

BBC History Italia:
I Savoia conquistano una Roma ostile
grazie alla regina Margherita e alle sue dame

Milano, 15 Febbraio 2024: “I Savoia conquistano una Roma ostile grazie alla regina Margherita e alle sue dame”.

Così il mensile BBC History Italia, tra le maggiori riviste italiane specializzate in Storia, sul Numero di Marzo 2024 titola l’articolo scritto dal giornalista e scrittore Andrea Cotticelli, che collabora con la rivista, dedicato alle Dame romane della Regina Margherita di Savoia che furono scelte all’indomani della Presa di Roma e che ebbero un ruolo di primo piano sia all’interno della Corte Sabauda al Quirinale che nell’alta società della Roma Umbertina.

“Quando la città dei papi diventò la capitale d’Italia - si legge nel lungo articolo - e i Savoia occuparono il palazzo del Quirinale, la gran parte della nobiltà, rimasta fedele al pontefice, rifiutò di accogliere i nuovi regnanti. Questo rese problematico il formarsi di una corte reale, che negli anni successivi fu oggetto di incidenti, intrighi e scandali”.

BBC History Italia:
Testimone del dramma di Mayerling:
il triste privilegio di riferire all’Imperatore

Milano, 15 Dicembre 2023: “Testimone del dramma di Mayerling: il triste privilegio di riferire all’Imperatore”.

Così il mensile BBC History Italia, tra le maggiori riviste italiane specializzate in Storia, sul Numero di Gennaio 2024 titola l’articolo scritto dal giornalista e scrittore Andrea Cotticelli, che da agosto collabora con la rivista, dedicato alla Tragedia di Mayerling avvenuta nel 1889 e che vide tra i suoi protagonisti la figura del Conte Joseph Theodor Hoyos (1839-1899), esponente di una grande casata austriaca e imparentato con la famiglia romana dei Principi Orsini.

“Il suicidio del principe ereditario Rodolfo d’Asburgo - si legge nel lungo articolo - ebbe tra i protagonisti un personaggio legato alla famiglia Orsini, il Conte Joseph Hoyos di Vienna. E toccò a lui informare l’Imperatore”.

Radio Radicale: Presentazione del libro:
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia.
Ritratti e storie familiari della nobiltà dell’Ottocento”
di Andrea Cotticelli

Roma, 14 Dicembre 2023: Oggi a Roma presso la Sala della Principessa di Palazzo Brancaccio in Via Merulana 248 alle ore 18.00 si terrà la Presentazione del libro: “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e storie familiari della nobiltà dell’Ottocento” di Andrea Cotticelli. Così Radio Radicale, storica emittente radiofonica fondata nel 1976, nella sua Agenda, sempre aggiornata che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno, riporta la notizia della Presentazione a Palazzo Brancaccio del nuovo libro di Andrea Cotticelli, edito da Palombi Editori.

“Alla Presentazione del libro di Andrea Cotticelli a Palazzo Brancaccio – si legge sull’Agenda di Radio Radicale –intervengono: Giuseppe Monsagrati, Flaminia Marinaro Patrizi Montoro, Alessandra Sileoni. Carolina Zaccarini legge alcuni passi del libro”.

BBC History Italia:
Un brindisi sciagurato al gran ballo della nobiltà romana

Milano, 15 Ottobre 2023: “A Palazzo Borghese, nel 1866, si tenne l’ultimo ricevimento in costume della Roma Pontificia. Vi prese parte tutta l’aristocrazia cittadina, già divisa al suo interno tra la parte nera fedele al Papa e quella bianca simpatizzante per i Savoia. In quell’occasione un brindisi in favore del re d’Italia ebbe conseguenze imprevedibili”.

Così il mensile BBC History Italia, tra le maggiori riviste italiane specializzate in Storia, sul numero di Novembre 2023 dedica un lungo e dettagliato articolo dal titolo “Un brindisi sciagurato al gran ballo della nobiltà romana” al nuovo libro del giornalista e scrittore Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori e uscito in questi giorni in tutta Italia, a firma dello stesso autore.

Corriere di Viterbo:
Cotticelli presenta il libro
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”

Viterbo, 12 Ottobre 2023: “Alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, sarà presentato sabato pomeriggio, alle ore 18, L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento il nuovo libro del giornalista e scrittore di saggi storici Andrea Cotticelli, pubblicato recentemente da Polombi Editori”. Così il Corriere di Viterbo, quotidiano di Viterbo e della sua Provincia, nella pagina Tarquinia dedica un articolo al nuovo libro di Andrea Cotticelli, che l’autore presenterà a Tarquinia presso la STAS il prossimo 14 Ottobre.

“Cotticelli nell’opera pone la sua attenzione sul Ballo Borghese del 1866 che fu un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento, in cui vengono fatte emergere le storie familiari, ma anche le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali dei maggiori esponenti della Nobiltà Romana”.

La Città News: Libri, alla sala Sacchetti di Tarquinia
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia” di Andrea Cotticelli

Viterbo, 11 Ottobre 2023: “Alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, nel centro storico di Tarquinia, sarà presentato sabato 14 Ottobre, alle 18, L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e storie famigliari della nobilità dell’Ottocento il nuovo libro del giornalista e scrittore di saggi storici, Andrea Cotticelli, pubblicato recentemente da Palombi editori. L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dalla Società tarquiniense d’arte e storia (Stas), con il patrocinio del ministero della Cultura”.

Così La Città News, quotidiano online di Viterbo e della Tuscia, nella pagina di Cronaca dedica un articolo al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori, che l’autore presenterà a Tarquinia presso la sede della STAS.

La Fune:
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia” a Tarquinia

Viterbo, 11 Ottobre 2023: “Alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, nel centro storico di Tarquinia, sarà presentato sabato 14 Ottobre, alle 18, L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e storie famigliari della nobilità dell’Ottocento il nuovo libro del giornalista e scrittore di saggi storici, Andrea Cotticelli, pubblicato recentemente da Palombi editori. L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dalla Società tarquiniense d’arte e storia (Stas), con il patrocinio del ministero della Cultura”.

Così La Fune, quotidiano online di Viterbo e della Tuscia, nella sua Home Page dedica un articolo al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori, che l’autore presenterà a Tarquinia presso la sede della STAS.

LaCronaca24.it:
Il saggista e giornalista Andrea Cotticelli ospite a Tarquinia

Tarquinia, 11 Ottobre 2023: “Alla Sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, nel centro storico di Tarquinia, sarà presentato sabato 14 Ottobre, alle 18, L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Famigliari della Nobilità dell’Ottocento il nuovo libro del giornalista e scrittore di saggi storici, Andrea Cotticelli, pubblicato recentemente da Palombi Editori. L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), con il patrocinio del Ministero della Cultura”.

Così LaCronaca24.it, quotidiano online del Lazio, apre la pagina Cultura e Spettacoli con un articolo dedicato al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori, che l’autore presenterà a Tarquinia il prossimo 14 Ottobre presso la Sala Sacchetti della Società Tarquiniense d’Arte e Storia - STAS.