Tutte le notizie riguardanti l’attività di giornalista e scrittore di Andrea Cotticelli: articoli e redazionali pubblicati sui maggiori organi di stampa nazionali e locali dal cartaceo al multimediale; presentazione dei libri pubblicati e iniziative legate a questi; partecipazioni a convegni, conferenze, eventi e trasmissioni televisive e radiofoniche.

Andrea Cotticelli ha presentato a Palazzo Brancaccio
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”

Roma, 14 Dicembre 2023: Nell’aristocratica cornice di Palazzo Brancaccio a Roma il giornalista e scrittore Andrea Cotticelli ha presentato il 14 Dicembre alla presenza di numerosi esponenti del mondo accademico, della cultura italiana e della nobiltà capitolina il suo nuovo libro “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori.

Alla Presentazione del libro sono intervenuti come relatori il Principe Tommaso di Carpegna Falconieri, Presidente della Società Romana di Storia Patria, la Marchesa Flaminia Patrizi Naro Montoro, giornalista e scrittrice, la Dott.ssa Alessandra Sileoni, Presidente della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, il Professor Giuseppe Monsagrati, membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, e l’attrice Carolina Zaccarini che ha letto alcuni passi del volume di Andrea Cotticelli.

Andrea Cotticelli racconta la Nobiltà dell’Ottocento.
Presentato alla STAS il libro “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”

Tarquinia, 14 Ottobre 2023: Il Ballo Borghese del 1866 fu un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento. Le storie familiari, le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali dei maggiori esponenti della Nobiltà Romana che vi parteciparono avvolti in magnifici costumi sono al centro del nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”, edito da Palombi Editori e con il patrocinio della STAS.

Il volume è stato presentato dall’autore alla Società Tarquiniense d’Arte e Storia - STAS presso la Sala Sacchetti del Palazzo dei Priori a Tarquinia. Alla Presentazione del libro, promossa e organizzata dalla STAS con il patrocinio del Ministero della Cultura, insieme ad Andrea Cotticelli è intervenuta come relatrice Alessandra Sileoni Presidente della Società Tarquiniense d’Arte e Storia - STAS.

Andrea Cotticelli con il suo nuovo libro
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è sul quotidiano Corriere di Viterbo

Viterbo, 12 Ottobre 2023: “Cotticelli presenta il libro L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”. Così titola il Corriere di Viterbo, il quotidiano di Viterbo e della provincia viterbese fondato nel 1983, l’ampio articolo sulla pagina Tarquinia dedicato al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori, che l’autore presenterà a Tarquinia presso la STAS il prossimo 14 Ottobre.

“Sabato alle 18, nella sala Sacchetti della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, l’ultima opera del giornalista e scrittore”.

“Cotticelli nell’opera pone la sua attenzione sul Ballo Borghese del 1866 che fu un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento, in cui vengono fatte emergere le storie familiari, ma anche le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali dei maggiori esponenti della Nobiltà Romana”.

Andrea Cotticelli con il suo nuovo libro
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è sulla Prima Pagina del quotidiano La Provincia

Viterbo, 11 Ottobre 2023: “Il giornalista Andrea Cotticelli presenta il suo ultimo libro”. Così titola in prima pagina La Provincia, il quotidiano di Civitavecchia, Santa Marinella e dell’Etruria fondato nel 2005, l’ampio e dettagliato articolo sull’edizione provinciale di Viterbo dedicato al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori, che l’autore presenterà a Tarquinia presso la prestigiosa sede della Società Tarquiniense d’Arte e Storia - STAS il prossimo 14 Ottobre.

“Alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, nel centro storico di Tarquinia, sarà presentato sabato alle 18, L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia il nuovo libro del giornalista e scrittore di saggi storici, Andrea Cotticelli”.

Andrea Cotticelli con il suo nuovo libro
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è sul quotidiano nazionale La Repubblica

Roma, 5 Ottobre 2023: “L’ultimo ballo del Papa Re. La festa in maschera dei principi romani alla fine di un regno millenario”. Così titola La Repubblica, quotidiano nazionale fondato nel 1976 dal giornalista Eugenio Scalfari e con una tiratura di oltre 200.000 copie, l’ampio e dettagliato articolo sull’intera pagina di Arte Mostre e Fotografia a firma della giornalista Arabella Cifani dedicato al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori.

“Al crepuscolo del potere temporale della Chiesa, in una Roma che non esiste più e che possiamo immaginare solo come un dagherrotipo color seppia popolato di fantasmi, il 7 Febbraio del 1866, il principe Marcantonio Borghese e sua moglie Teresa de la Rochefoucauld organizzarono nei sontuosi saloni della loro residenza romana l’ultimo ballo di Carnevale della Roma pontificia”.

Grande successo mediatico per il nuovo libro di Andrea Cotticelli
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”

Roma, 15 settembre 2023: Oltre 30 articoli pubblicati sui maggiori organi di stampa online nazionali e locali: è questo il grande successo mediatico del nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori, in solo un mese dall’uscita del volume in tutta Italia.

Nel suo libro Andrea Cotticelli narra le storie personali e familiari, le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali di venti tra i maggiori esponenti della Nobiltà Romana che parteciparono avvolti nei loro magnifici costumi al Ballo Borghese del 1866, un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento, che fu l’apice del lusso e del potere romano ma allo stesso tempo il canto del cigno della Roma Pontificia.

Andrea Cotticelli con il suo nuovo libro
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è a tutta pagina sul quotidiano nazionale Libero

Milano, 20 Agosto 2023: “L’ultimo gran ballo della nobiltà”. Così titola Libero, quotidiano nazionale fondato nel 2000 dal giornalista Vittorio Feltri e con una tiratura di oltre 55.000 copie, l’ampio e dettagliato articolo sull’intera pagina di Cultura “LiberoPensiero” a firma del giornalista Alberto Fraja dedicato al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori e uscito in questi giorni in tutta Italia.

“La festa – si legge su Libero – che mise fine alla Roma papalina. Un libro ricostruisce la sfarzosa serata a Palazzo Borghese del 1866: un affresco storico e sociale dell’élite prima della Breccia di Porta Pia. Un evento mondano che segnò il tramonto di un’epoca”.

Andrea Cotticelli con il suo nuovo libro
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è sul quotidiano La Prealpina

Varese, 19 Agosto 2023: “Il canto del cigno della Roma Pontificia”. Così titola La Prealpina, lo storico quotidiano di Varese fondato nel 1888 dal giornalista Giovanni Bagaini e oggi ampiamente diffuso in tutto il Nordovest della Lombardia, la dettagliata Recensione a firma dell’avvocato Santino Giorgio Slongo Presidente del Gruppo Savoia dedicata al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori.

“Al gran ballo, organizzato dal Principe Marcantonio V Borghese insieme alla moglie Teresa, prese parte l’intera nobiltà di Roma: questo è forse il dato che maggiormente interessa a Cotticelli, il quale infatti realizza un ritratto accurato della classe aristocratica romana di fine Ottocento”.

Il nuovo libro di Andrea Cotticelli con il suo protagonista
il Principe Ladislao Odescalchi su Il Faro Online

Civitavecchia, 18 Agosto 2023: “Ladislao Odescalchi, il fondatore di Ladispoli protagonista nel nuovo libro di Andrea Cotticelli”. Così titola Il Faro Online, quotidiano online di Civitavecchia e del litorale laziale, l’articolo che ha voluto dedicare sulla pagina Lo scaffale dei libri al nuovo libro di Andrea Cotticelli.

“Il Principe Ladislao Odescalchi (1846-1922), Signore di Palo, – scrive Il Faro Online – è tra i protagonisti de L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie familiari della Nobiltà dell’Ottocento, il nuovo libro di Andrea Cotticelli, edito da Palombi Editori, uscito in questi giorni in tutta Italia. Ladislao Odescalchi è passato alla storia per essere stato il fondatore di Ladispoli ovvero la Città di Ladislao, situata sul litorale laziale a nord di Roma”.

Il nuovo libro di Andrea Cotticelli
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
recensito su Notiziario Araldico

Varese, 11 Agosto 2023: “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”. Così titola Notiziario Araldico, quotidiano nazionale online, l’articolo che ha voluto dedicare sulla pagina In Primo Piano al nuovo libro di Andrea Cotticelli.

“Nella seconda metà dell’Ottocento – scrive Notiziario Araldico – la stagione mondana della Roma Pontificia aveva il suo apice nel periodo del Carnevale Romano. La sera del 7 febbraio 1866 il Principe Marcantonio V Borghese e sua moglie Teresa organizzarono negli splendidi saloni di Palazzo Borghese nei pressi del Porto di Ripetta l’ultimo grande Ballo in Costume della Roma Pontificia, passato alla storia per la rilevanza dei numerosi esponenti della Nobiltà che vi presero parte e per la profusione di lusso ed eleganza, che segnò il culmine del potere e della sfarzosa mondanità dell’ultimo decennio del Papa-Re”.