Tutte le notizie riguardanti l’attività di giornalista e scrittore di Andrea Cotticelli: articoli e redazionali pubblicati sui maggiori organi di stampa nazionali e locali dal cartaceo al multimediale; presentazione dei libri pubblicati e iniziative legate a questi; partecipazioni a convegni, conferenze, eventi e trasmissioni televisive e radiofoniche.

Il libro di Andrea Cotticelli “Le chiavi del Mediterraneo”
è entrato a far parte delle nuove acquisizioni della
Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”

Roma, 13 Maggio 2024: La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”, tra le più importanti del Sud Italia, ha inserito il libro di Andrea Cotticelli “Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano” tra le sue più recenti pubblicazioni acquisite e catalogate. Il volume è consultabile presso la sede della Biblioteca in Via Giovanni Gentile 52 a Bari.

La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”, aperta al pubblico dal 1996, è costantemente ampliata e aggiornata con donazioni e un’attenta politica di acquisizioni. Oggi vanta un patrimonio librario di circa 47.000 volumi, specializzato nei settori della Pubblica Amministrazione, Diritto, Economia e Finanza, Politiche Pubbliche, Organizzazione e Management, Storia, Identità Territoriale Pugliese e Cittadinanza Attiva.

Il libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è entrato a far parte delle nuove acquisizioni della
Biblioteca della Fondazione Marco Besso

Roma, 15 Aprile 2024: La Biblioteca della Fondazione Marco Besso, tra le più importanti in Italia nel campo della Storia di Roma e del Lazio, ha inserito il libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento” tra le sue più recenti pubblicazioni acquisite e catalogate. Il volume è consultabile presso la sede della Biblioteca in Largo di Torre Argentina 11 a Roma.

La Biblioteca della Fondazione Marco Besso, aperta al pubblico dal 1918, è costantemente ampliata e aggiornata con donazioni e un’attenta politica di acquisizioni. Oggi vanta un patrimonio librario di circa 90.000 volumi, tra monografie ed opuscoli e numerosi periodici, costituito da un’ampia raccolta di Studi sulla Città di Roma e del Lazio, Edizioni Dantesche e Paremiologiche, oltre che da volumi di Storia Risorgimentale, di Studi Economici, Assicurativi, Sociali e sull’Etruscologia.

Il libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è entrato a far parte delle nuove acquisizioni della
Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino

Roma, 4 marzo 2024: La Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino, struttura rilevante per gli studi di Romanistica, Storia della Cultura e delle Istituzioni della città di Roma tra le più importanti in Italia, ha inserito il libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento” tra le sue più recenti pubblicazioni acquisite e catalogate. Il volume è consultabile presso la sede della Biblioteca in Piazza dell’Orologio 4 a Roma.

La Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino, aperta al pubblico dal 1929, è costantemente ampliata e aggiornata con donazioni e un’attenta politica di acquisizioni. Oggi vanta un patrimonio librario di oltre 80.000 volumi, costituito in gran parte da pubblicazioni riguardanti sia la Storia Amministrativa che la Storia Economica, Politica, Sociale, Culturale e Artistica della città di Roma.

Il libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è entrato a far parte delle nuove acquisizioni della
Biblioteca del Centro di Ricerche per la Storia dell’Alto Lazio

Roma, 29 Gennaio 2024: La Biblioteca del Centro di Ricerche per la Storia dell’Alto Lazio - CERSAL, Istituto Culturale tra i più importanti della Regione Lazio e altamente specializzato sulla Storia Sociale e Religiosa del territorio a Nord di Roma, ha inserito il libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento” tra le sue più recenti pubblicazioni acquisite e catalogate. Il volume è consultabile presso la sede della Biblioteca in Piazza San Lorenzo 6/a a Viterbo.

La Biblioteca del Centro di Ricerche per la Storia dell’Alto Lazio - CERSAL, aperta al pubblico dal 1977, è costantemente ampliata e aggiornata con donazioni e un’attenta politica di acquisizioni. Oggi vanta un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi, costituito in gran parte da pubblicazioni inerenti alla Storia Sociale e Religiosa dell’Alto Lazio.

Andrea Cotticelli ha presentato a Palazzo Brancaccio
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”

Roma, 14 Dicembre 2023: Nell’aristocratica cornice di Palazzo Brancaccio a Roma il giornalista e scrittore Andrea Cotticelli ha presentato il 14 Dicembre alla presenza di numerosi esponenti del mondo accademico, della cultura italiana e della nobiltà capitolina il suo nuovo libro “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori.

Alla Presentazione del libro sono intervenuti come relatori il Principe Tommaso di Carpegna Falconieri, Presidente della Società Romana di Storia Patria, la Marchesa Flaminia Patrizi Naro Montoro, giornalista e scrittrice, la Dott.ssa Alessandra Sileoni, Presidente della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, il Professor Giuseppe Monsagrati, membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, e l’attrice Carolina Zaccarini che ha letto alcuni passi del volume di Andrea Cotticelli.

Andrea Cotticelli racconta la Nobiltà dell’Ottocento.
Presentato alla STAS il libro “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”

Tarquinia, 14 Ottobre 2023: Il Ballo Borghese del 1866 fu un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento. Le storie familiari, le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali dei maggiori esponenti della Nobiltà Romana che vi parteciparono avvolti in magnifici costumi sono al centro del nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”, edito da Palombi Editori e con il patrocinio della STAS.

Il volume è stato presentato dall’autore alla Società Tarquiniense d’Arte e Storia - STAS presso la Sala Sacchetti del Palazzo dei Priori a Tarquinia. Alla Presentazione del libro, promossa e organizzata dalla STAS con il patrocinio del Ministero della Cultura, insieme ad Andrea Cotticelli è intervenuta come relatrice Alessandra Sileoni Presidente della Società Tarquiniense d’Arte e Storia - STAS.

Andrea Cotticelli con il suo nuovo libro
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è sul quotidiano Corriere di Viterbo

Viterbo, 12 Ottobre 2023: “Cotticelli presenta il libro L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”. Così titola il Corriere di Viterbo, il quotidiano di Viterbo e della provincia viterbese fondato nel 1983, l’ampio articolo sulla pagina Tarquinia dedicato al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori, che l’autore presenterà a Tarquinia presso la STAS il prossimo 14 Ottobre.

“Sabato alle 18, nella sala Sacchetti della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, l’ultima opera del giornalista e scrittore”.

“Cotticelli nell’opera pone la sua attenzione sul Ballo Borghese del 1866 che fu un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento, in cui vengono fatte emergere le storie familiari, ma anche le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali dei maggiori esponenti della Nobiltà Romana”.

Andrea Cotticelli con il suo nuovo libro
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è sulla Prima Pagina del quotidiano La Provincia

Viterbo, 11 Ottobre 2023: “Il giornalista Andrea Cotticelli presenta il suo ultimo libro”. Così titola in prima pagina La Provincia, il quotidiano di Civitavecchia, Santa Marinella e dell’Etruria fondato nel 2005, l’ampio e dettagliato articolo sull’edizione provinciale di Viterbo dedicato al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori, che l’autore presenterà a Tarquinia presso la prestigiosa sede della Società Tarquiniense d’Arte e Storia - STAS il prossimo 14 Ottobre.

“Alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, nel centro storico di Tarquinia, sarà presentato sabato alle 18, L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia il nuovo libro del giornalista e scrittore di saggi storici, Andrea Cotticelli”.

Andrea Cotticelli con il suo nuovo libro
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”
è sul quotidiano nazionale La Repubblica

Roma, 5 Ottobre 2023: “L’ultimo ballo del Papa Re. La festa in maschera dei principi romani alla fine di un regno millenario”. Così titola La Repubblica, quotidiano nazionale fondato nel 1976 dal giornalista Eugenio Scalfari e con una tiratura di oltre 200.000 copie, l’ampio e dettagliato articolo sull’intera pagina di Arte Mostre e Fotografia a firma della giornalista Arabella Cifani dedicato al nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori.

“Al crepuscolo del potere temporale della Chiesa, in una Roma che non esiste più e che possiamo immaginare solo come un dagherrotipo color seppia popolato di fantasmi, il 7 Febbraio del 1866, il principe Marcantonio Borghese e sua moglie Teresa de la Rochefoucauld organizzarono nei sontuosi saloni della loro residenza romana l’ultimo ballo di Carnevale della Roma pontificia”.

Grande successo mediatico per il nuovo libro di Andrea Cotticelli
“L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia”

Roma, 15 settembre 2023: Oltre 30 articoli pubblicati sui maggiori organi di stampa online nazionali e locali: è questo il grande successo mediatico del nuovo libro di Andrea Cotticelli “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento”, edito da Palombi Editori, in solo un mese dall’uscita del volume in tutta Italia.

Nel suo libro Andrea Cotticelli narra le storie personali e familiari, le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali di venti tra i maggiori esponenti della Nobiltà Romana che parteciparono avvolti nei loro magnifici costumi al Ballo Borghese del 1866, un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento, che fu l’apice del lusso e del potere romano ma allo stesso tempo il canto del cigno della Roma Pontificia.