Andrea Cotticelli: Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano
Andrea Cotticelli: Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano

Roma, 4 marzo 2021: Oltre 40 articoli pubblicati sui maggiori organi di stampa online nazionali e locali: è questo il grande successo mediatico del nuovo libro di Andrea Cotticelli Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano, edito da Palombi Editori, in poco più di un mese dall’uscita in tutta Italia.

Su tutto il territorio nazionale, dalle Alpi alla Sicilia, la stampa online ha accolto con grande favore il nuovo saggio storico del giornalista e scrittore Andrea Cotticelli, dedicandogli ampio spazio nelle pagine di Cultura dei quotidiani con recensioni del libro e interviste all’autore.

Il libro, con protagonista il Ministro degli Esteri Pasquale Stanislao Mancini, narra degli esordi del Colonialismo Italiano che gettarono le basi di quello che divenne poi l’Impero Coloniale Italiano in Africa. Un tema oggi poco noto, ma che ha segnato una tappa di grande rilievo nella storia nazionale.

Nel dettaglio, l’argomento trattato nel libro di Andrea Cotticelli ha suscitando molta curiosità ed interesse nella stampa nazionale online è ed stato ampiamente esposto nella pagine culturali dei quotidiani: Il Giornale d’Italia, il Giornale Diplomatico, L’Opinionista e Il Sud On Line; delle agenzie di stampa: Agenzia Stampa.net e Le Ultime Notizie; delle piattaforme di informazione: Geos News, Libero e Virgilio; e delle riviste specializzate in Storia: L’Italia Coloniale, Storia in Network e TuttoStoria.net.

Altrettanto interesse ha suscitato il libro di Andrea Cotticelli nella stampa locale online dov’è stato recensito nelle pagine culturali dei principali giornali, a cominciare da quelli del Nord Italia: in Veneto da Il Popolo Veneto; in Friuli Venezia Giulia da Friuli Online; in Trentino Alto Adige da L’Adigetto; in Lombardia da La Gazzetta di Sondrio; e in Piemonte da Alessandria24.com.

Passando al Centro Italia, sono state ben undici le testate che nelle loro pagine culturali si sono occupate del nuovo libro di Andrea Cotticelli e più precisamente: in Toscana da Nove da Firenze, Pensalibero, Pisa24, Pisa Notizie e ToscanaLibri.it; nel Lazio dalla Gazzetta di Roma, da City Roma News, TerzoBinario.it, 0766 News e Il Faro Online; e in Umbria da Orvieto News.

Infine, scendendo al Sud Italia il libro di Cotticelli ha ottenuto un grande risalto specialmente sui quotidiani dell’Irpinia, terra natale del protagonista Pasquale Stanislao Mancini. Infatti in Campania è stato recensito sulle pagine culturali di: L’Irpinia, Gazzetta dell’Irpinia, Nuova Irpinia, Bassa Irpinia News e Irpinia24.

Oltre alla Campania, il libro è stato ben accolto dalla stampa online di tutto il Mezzogiorno: in Abruzzo da Abruzzo Popolare; in Puglia da Lecce Cronaca; in Sicilia da Oltre Siracusa e Nebrodi e Dintorni; e in Sardegna da Sardegna Reporter e MediterraNews.

Grande successo sulla Stampa online per il libro “Le chiavi del Mediterraneo” di Andrea Cotticelli
Grande successo sulla Stampa online per il libro “Le chiavi del Mediterraneo” di Andrea Cotticelli

Il nuovo libro di Andrea Cotticelli Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano, edito da Palombi Editori, è presente in tutte le librerie e sulle maggiori piattaforme online.