TuttoStoria: “La Propaganda Italiana nella Grande Guerra di Andrea Cotticelli”

Genova, 17 febbraio 2020: Il libro di Andrea Cotticelli La Propaganda Italiana nella Grande Guerra, edito da Pagine nella collana “I libri del Borghese”, mette in rilievo come la propaganda italiana, attraverso articoli di stampa, manifesti e cartoline illustrate, trattò i principali avvenimenti della Prima Guerra Mondiale.
Così TuttoStoria, giornale online dedicato alla Storia, nella pagina Approfondimenti – Recensioni Librarie dedica un articolo al libro di Andrea Cotticelli.
“Con l’entrata in guerra dell’Italia il 24 maggio 1915, la stampa si prodiga in articoli pieni di entusiasmo volti a far rivivere negli animi sentimenti patriottici come il mai accantonato desiderio di portare a compimento il Risorgimento Italiano”.
“Da questo momento entra in funzione la macchina della propaganda controllata dallo Stato. Gli avvenimenti vengono riferiti in modo strumentale a veicolare un’immagine ottimistica del conflitto”.
“Ai freddi bollettini di guerra si alternano articoli con un misto di cronaca, impressioni generiche e descrizione dell’ambiente sempre in senso favorevole e sotto l’occhio vigile della censura, a tal punto che spesso si possono rinvenire sulle pagine dei quotidiani spazi completamente bianchi là dove l’inviato aveva scritto articoli non graditi”.
TuttoStoria
17 Febbraio 2020
TuttoStoria, 17 Febbraio 2020
“La Propaganda Italiana nella Grande Guerra di Andrea Cotticelli”

