Andrea Cotticelli: Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano
Andrea Cotticelli: Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano
La copertina del numero di Marzo 2021 del mensile Rivista Marittima
La copertina del numero di Marzo 2021 del mensile Rivista Marittima

Roma, 1 marzo 2021 Nella seconda metà dell’Ottocento l’Italia fu l’ultima delle Potenze europee ad inserirsi nella contesa coloniale.

Esploratori, missionari e commercianti italiani si avventuravano in territori sconosciuti dell’Africa per aprire la via a possibili stabilimenti commerciali, protettorati e colonie.

Così Rivista Marittima, lo storico mensile della Marina Militare Italiana fondato nel 1868, nel numero di Marzo 2021 nella pagina Recensioni e Segnalazioni dedica un articolo al nuovo libro di Andrea Cotticelli Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano, edito da Palombi Editori e che narra gli esordi del Colonialismo Italiano che gettarono le basi di quello che divenne poi l’Impero Coloniale Italiano in Africa, uscito in questi giorni in tutta Italia.

“I governi italiani, superati i molteplici problemi dovuti alla recente unificazione del Paese e stabilizzata la posizione dell’Italia nel concerto europeo, cominciarono ad indirizzare il loro sguardo verso l’oltremare”.

Rivista Marittima
1 Marzo 2021