Grosseto, 11 Ottobre 2023 “Il giornalista Andrea Cotticelli presenta il libro L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Sabato 14 Ottobre, alle 18, alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto a Tarquinia. L’incontro è organizzato dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia, con il patrocinio del Ministero della Cultura”.

Così Maremma News, quotidiano online della Provincia di Grosseto e della Maremma, nella pagina Attualità dedica un articolo al nuovo libro di Andrea Cotticelli L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento, edito da Palombi Editori, che l’autore presenterà a Tarquinia.

Cotticelli nell’opera pone la sua attenzione sul Ballo Borghese del 1866 che fu un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento, in cui vengono fatte emergere le storie familiari, ma anche le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali dei maggiori esponenti della Nobiltà Romana”.

“L’elenco degli aristocratici era ovviamente dominato dalla presenza dei rappresentanti della nobiltà romana, che nel corso del Risorgimento si era divisa al suo interno in due distinte fazioni: la Nera fedele al Papa-Re e la Bianca favorevole all’Unità d’Italia sotto lo scettro di Casa Savoia”.

“Con la Breccia di Porta Pia e l’arrivo dei Savoia a Roma, divenuta la capitale del Regno d’Italia, molti dei protagonisti del Ballo Borghese, non avrebbero più avuto occasione di riunirsi in simili eventi, perché la nobiltà nera, per protesta contro gli usurpatori sabaudi e per incrollabile fedeltà al papa “prigioniero” in Vaticano, si estraniò completamente dalla vita pubblica italiana, mentre la nobiltà bianca vi prese parte attiva”.

Maremma News
11 Ottobre 2023