Tarquinia, 11 Ottobre 2023 “Alla Sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, nel centro storico di Tarquinia, sarà presentato sabato 14 Ottobre, alle 18, L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Famigliari della Nobilità dell’Ottocento il nuovo libro del giornalista e scrittore di saggi storici, Andrea Cotticelli, pubblicato recentemente da Palombi Editori. L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), con il patrocinio del Ministero della Cultura”.

Così LaCronaca24.it, quotidiano online del Lazio, apre la pagina Cultura e Spettacoli con un articolo dedicato al nuovo libro di Andrea Cotticelli L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento, edito da Palombi Editori, che l’autore presenterà a Tarquinia il prossimo 14 Ottobre presso la Sala Sacchetti della Società Tarquiniense d’Arte e Storia – STAS.

Cotticelli nell’opera pone la sua attenzione sul Ballo Borghese del 1866 che fu un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento, in cui vengono fatte emergere le storie famigliari, ma anche le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali dei maggiori esponenti della Nobiltà Romana”.

“Giornalista professionista con esperienza politico-parlamentare e istituzionale e scrittore di saggi storici, Cotticelli ha collaborato per il settimanale “Panorama”, l’agenzia di stampa Ansa, il Tg3 e il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

“È autore dei libri: La Propaganda Italiana nella Grande Guerra, edito da Pagine s.r.l. nella collana I libri del Borghese, Roma, 2011; Beatrice Orsini Sacchetti la regina nera nella Roma papalina del XIX secolo, edito da De Luca Editori D’Arte, Roma, 2018; Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano, edito da Palombi Editori, Roma, 2020”.

LaCronaca24.it
11 Ottobre 2023