Civitavecchia, 10 Ottobre 2023 “La sera del 7 Febbraio 1866, nel periodo del Carnevale Romano, il principe Marcantonio V Borghese e sua moglie Teresa organizzarono negli splendidi saloni di Palazzo Borghese nei pressi del Porto di Ripetta l’ultimo grande ballo in costume della Roma Pontificia, passato alla storia per la rilevanza dei numerosi esponenti della nobiltà che vi presero parte e per la profusione di lusso ed eleganza, che segnò il culmine del potere e della sfarzosa mondanità dell’ultimo decennio del papa-re”.

Così CivOnline, quotidiano online di Civitavecchia e dell’Alto Lazio, apre la pagina Cultura e Spettacoli con un articolo dedicato al nuovo libro di Andrea Cotticelli L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento, edito da Palombi Editori, che l’autore presenterà a Tarquinia presso la sede della Società Tarquiniense d’Arte e Storia – STAS il 14 Ottobre 2023.

Cotticelli nell’opera pone la sua attenzione sul Ballo Borghese del 1866 che fu un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento, in cui vengono fatte emergere le storie familiari, ma anche le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali dei maggiori esponenti della Nobiltà Romana”.

“Giornalista professionista con esperienza politico-parlamentare e istituzionale e scrittore di saggi storici, Cotticelli ha collaborato per il settimanale Panorama, l’agenzia di stampa Ansa, il Tg3 e il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

CivOnline
10 Ottobre 2023