Roma, 15 Aprile 2024 La Biblioteca della Fondazione Marco Besso, tra le più importanti in Italia nel campo della Storia di Roma e del Lazio, ha inserito il libro di Andrea Cotticelli L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento tra le sue più recenti pubblicazioni acquisite e catalogate. Il volume è consultabile presso la sede della Biblioteca in Largo di Torre Argentina 11 a Roma.

La Biblioteca della Fondazione Marco Besso, aperta al pubblico dal 1918, è costantemente ampliata e aggiornata con donazioni e un’attenta politica di acquisizioni.

Oggi vanta un patrimonio librario di circa 90.000 volumi, tra monografie ed opuscoli e numerosi periodici, costituito da un’ampia raccolta di studi sulla città di Roma e del Lazio, edizioni Dantesche e Paremiologiche, oltre che da volumi di Storia Risorgimentale, di studi Economici, Assicurativi, Sociali e sull’Etruscologia.

La Fondazione Marco Besso venne istituita a Roma nel 1918 dal triestino Marco Besso (1843-1920), Presidente delle Assicurazioni Generali.

Oltre ad essere un noto dirigente d’azienda egli fu anche uno stimato letterato italiano, che coltivò e favorì attraverso la sua Fondazione, con intendimenti moderni ed eccezionale capacità organizzativa, studi in campo Economico, Finanziario, Storico, Umanistico e Letterario, con specifico riguardo alla città di Roma e a Dante.

Lo scopo della Fondazione è la diffusione della cultura, in particolare degli studi su Roma, il Lazio, Dante e gli Etruschi, con la comunicazione diretta attraverso convegni, conferenze, mostre, visite guidate, cicli di lezioni e con la vasta Biblioteca, strettamente legata alla vita del suo fondatore, nella prestigiosa sede del rinascimentale Palazzo Besso, già Strozzi, in Largo di Torre Argentina 11.

La Biblioteca della Fondazione Marco Besso fu voluta da Marco Besso nel 1918, anno dell’istituzione dell’omonima Fondazione, quale sostegno e strumento ai suoi studi, stabilendo che la sua Biblioteca personale divenisse parte integrante della Fondazione e ne fosse strumento vivo ed aggiornato per i suoi scopi e che venisse messa a disposizione di ricercatori, studiosi e studenti.

Il libro di Andrea Cotticelli si trova presso la Biblioteca della Fondazione Marco Besso
Il libro di Andrea Cotticelli si trova presso la Biblioteca della Fondazione Marco Besso
La Biblioteca della Fondazione Marco Besso ha sede nel rinascimentale Palazzo Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma
La Biblioteca della Fondazione Marco Besso ha sede nel rinascimentale Palazzo Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma

Il libro “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento” di Andrea Cotticelli, edito da Palombi Editori, è stato catalogato con il Numero di Inventario 000053732 / 1 v. ed è consultabile presso la sede della Biblioteca della Fondazione Marco Besso in Largo di Torre Argentina 11 a Roma.