Roma, 4 marzo 2024 La Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino, struttura rilevante per gli studi di Romanistica, Storia della Cultura e delle Istituzioni della città di Roma tra le più importanti in Italia, ha inserito il libro di Andrea Cotticelli L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento tra le sue più recenti pubblicazioni acquisite e catalogate.

Il volume è consultabile presso la sede della Biblioteca in Piazza dell’Orologio 4 a Roma.

La Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino, aperta al pubblico dal 1929, è costantemente ampliata e aggiornata con donazioni e un’attenta politica di acquisizioni.

Oggi vanta un patrimonio librario di oltre 80.000 volumi, costituito in gran parte da pubblicazioni riguardanti sia la Storia Amministrativa che la Storia Economica, Politica, Sociale, Culturale e Artistica della città di Roma.

L’Archivio Storico Capitolino venne istituito a Roma nel 1874 in un clima di forte impegno civile che vide, subito dopo il 1870, ministri, deputati, amministratori e intellettuali collaborare alla costruzione del progetto Roma capitale culturale, oltre che politica, del nuovo Regno d’Italia.

E così tra il 1874 e il 1898 il Consiglio Comunale intraprese la riunificazione degli antichi archivi comunali in un’unica sede in Campidoglio.

Dal 1922, nella nuova e definitiva sede del complesso monumentale dell’Oratorio dei Filippini progettato e realizzato in gran parte da Francesco Borromini, l’Archivio Storico Capitolino ospita al suo interno, accanto alle serie antiche, la documentazione prodotta dall’Amministrazione Comunale e destinata alla conservazione permanente, numerosi Archivi di Famiglie Nobili Romane, la Biblioteca Romana e l’Emeroteca Romana.

La Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino ha sede nel complesso monumentale dell’Oratorio dei Filippini in Piazza dell’Orologio 4 a Roma
La Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino ha sede nel complesso monumentale dell’Oratorio dei Filippini in Piazza dell’Orologio 4 a Roma
La Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino vanta un patrimonio librario di oltre 80.000 volumi dedicati alla Storia di Roma dal Medioevo all’Età Contemporanea
La Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino vanta un patrimonio librario di oltre 80.000 volumi dedicati alla Storia di Roma dal Medioevo all’Età Contemporanea

L’Archivio Storico Capitolino ha il compito di conservare, valorizzare e rendere consultabile la documentazione prodotta dall’Amministrazione del Comune di Roma – Roma Capitale e si propone oggi come importante centro si servizi e di cultura per la Storia di Roma dal Medioevo all’Età Contemporanea, collaborando attivamente a numerosi programmi di Ricerca Scientifica, in collegamento con le Università e le altre Istituzioni Culturali italiane e straniere.

La Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino nacque nel 1929 dalla fusione dell’antico nucleo della Biblioteca del Popolo Romano, fondata nel 1523 in Campidoglio, con la Biblioteca Capitolina, formatasi dal 1871 per raccogliere le produzioni a stampa degli uffici comunali, i periodici, i quotidiani romani e le pubblicazioni necessarie per una moderna attività amministrativa.

Lo stretto legame con l’Archivio Storico Capitolino ha orientato l’aggiornamento progressivo della Biblioteca Romana verso le pubblicazioni riguardanti sia la vita amministrativa della città di Roma che la sua Storia Economica, Politica, Sociale, Culturale e Artistica, divenendo così una struttura rilevante per gli studi di Romanistica e della Storia della Cultura e delle Istituzioni della città di Roma.

Il libro di Andrea Cotticelli si trova presso la Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino
Il libro di Andrea Cotticelli si trova presso la Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino

Il libro “L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento” di Andrea Cotticelli, edito da Palombi Editori, è stato catalogato con il Numero di Inventario R18 000000802 ed è consultabile presso la sede della Biblioteca Romana dell’Archivio Storico Capitolino in Piazza dell’Orologio 4 a Roma.