Andrea Cotticelli in qualità di giornalista collabora dal 1° agosto 2023 con il mensile BBC History Italia, tra i principali periodici italiani specializzati in Storia pubblicato dalla Sprea Editori SpA, per il quale scrive articoli giornalistici a tematica storica.

BBC History Italia
Il Principe Ladislao Odescalchi (1846-1922) in costume da Ussaro al Ballo Borghese 1866 (Collezione A. Cotticelli)
Il Principe Ladislao Odescalchi (1846-1922) in costume da Ussaro al Ballo Borghese 1866
(Collezione A. Cotticelli)
La Marchesa Beatrice Sacchetti nata Principessa Orsini (1837-1902): la Regina Nera (Collezione A. Cotticelli)
La Marchesa Beatrice Sacchetti nata Principessa Orsini (1837-1902): la Regina Nera
(Collezione A. Cotticelli)
  • Sul numero 155 di Marzo 2024 di BBC History Italia Andrea Cotticelli ha scritto un ampio e dettagliato articolo dal titolo: I Savoia conquistano una Roma ostile grazie alla regina Margherita e alle sue dame, pubblicato nelle pagine 52-61 del mensile.
  • Sul numero 154 di Febbraio 2024 di BBC History Italia Andrea Cotticelli è presente con una anticipazione del suo articolo “I Savoia conquistano una Roma ostile grazie alla regina Margherita e alle sue dame”, pubblicato a pagina 96 del mensile.
  • Sul numero 153 di Gennaio 2024 di BBC History Italia Andrea Cotticelli ha scritto un ampio e dettagliato articolo dal titolo: “Testimone del dramma di Mayerling: il triste privilegio di riferire all’Imperatore”, pubblicato nelle pagine 24-33 del mensile.
  • Sul numero 152 di Dicembre 2023 di BBC History Italia Andrea Cotticelli è presente con una anticipazione del suo articolo “Il testimone di Mayerling: il triste privilegio di riferire all’Imperatore”, pubblicato a pagina 96 del mensile.
  • Sul numero 151 di Novembre 2023 di BBC History Italia Andrea Cotticelli ha scritto un ampio e dettagliato articolo dal titolo: “Un brindisi sciagurato al gran ballo della nobiltà romana”, pubblicato nelle pagine 56-63 del mensile.
  • Sul numero 150 di Ottobre 2023 di BBC History Italia Andrea Cotticelli è presente con una anticipazione del suo articolo “Un brindisi sciagurato al gran ballo della nobiltà romana”, pubblicato a pagina 96 del mensile.

In passato Andrea Cotticelli, sempre in qualità di giornalista, aveva già collaborato dal 1° ottobre 2018 al 28 febbraio 2019 con il mensile BBC History Italia per il quale si era occupato di scrivere articoli giornalistici a tematica storica.

  • Sul numero 94 di Febbraio 2019 di BBC History Italia Andrea Cotticelli ha scritto un ampio e dettagliato articolo dal titolo: “Beatrice Orsini Sacchetti fiera oppositrice del Regno d’Italia”, pubblicato nelle pagine 16-21 del mensile.

Inoltre dal 2018 ad oggi prosegue con costanza un reciproco rapporto di stima tra il giornalista e scrittore Andrea Cotticelli e la direzione del gruppo editoriale Sprea Editori SpA, del quale fanno parte sia il mensile BBC History Italia che il bimestrale Conoscere La Storia. Infatti entrambi i periodici di Storia della Sprea Editori SpA nel corso degli anni hanno voluto dare ampio risalto all’interno delle loro pagine ai libri di Andrea Cotticelli con ottime recensioni.

  • Sul numero 120 di Aprile 2021 di BBC History Italia Andrea Cotticelli con il suo libro Le chiavi del Mediterraneo. Gli esordi del Colonialismo Italiano è presente nella rubrica Rivivere la Storia con una recensione del volume a firma di Riccardo Mazzoni dal titolo “L’alba del colonialismo”, pubblicata a pagina 93 del mensile.
  • Sul numero 58 di Luglio/Agosto 2020 di Conoscere La Storia Andrea Cotticelli con il suo libro La Propaganda Italiana nella Grande Guerra è presente nella rubrica Libri con una recensione del volume a firma della Redazione dal titolo “La Propaganda Italiana nella Grande Guerra di Andrea Cotticelli: storia e immagini di una guerra mondiale”, pubblicata il 24 agosto 2020 sul sito www.conoscerelastoria.it.
Cartolina di Propaganda Italiana del 1916: La Battaglia dell’Isonzo (Collezione A. Cotticelli)
Cartolina di Propaganda Italiana del 1916: La Battaglia dell’Isonzo
(Collezione A. Cotticelli)