Civitavecchia, 17 Agosto 2023 “Il Principe Ladislao Odescalchi (1846-1922), Signore di Palo, è tra i protagonisti de L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie Familiari della Nobiltà dell’Ottocento, il nuovo libro di Andrea Cotticelli, edito da Palombi Editori, uscito in questi giorni in tutta Italia. Ladislao Odescalchi è passato alla storia per essere stato il fondatore di Ladispoli ovvero la Città di Ladislao, situata sul litorale laziale a nord di Roma”.

Così Baraondanews.it, quotidiano online di Civitavecchia e del litorale della provincia di Roma, apre la pagina Città/Cultura con un articolo dedicato al libro di Andrea Cotticelli.

“Oltre al Principe Ladislao Odescalchi – si legge su Baraondanews.it – passato alla storia per essere stato il fondatore di Ladispoli, Andrea Cotticelli nel suo nuovo libro L’ultimo gran ballo della Roma Pontificia. Ritratti e Storie familiari della Nobiltà dell’Ottocento, edito da Palombi Editori, narra le storie familiari, le passioni politiche, gli amori, gli interessi economici e culturali di venti tra i maggiori esponenti della Nobiltà Romana, che parteciparono al Ballo Borghese del 1866, che fu un grande affresco storico, culturale e sociale dell’élite della seconda metà dell’Ottocento ma allo stesso tempo il canto del cigno della Roma Pontificia”.

Baraondanews.it
17 Agosto 2023